Cos’è la segnaletica digitale? Ecco come può aiutare la tua azienda
Con la crescente popolarità dei contenuti digitali dinamici, il mondo degli affari sta abbracciando la segnaletica digitale interattiva e su larga scala. Ma cos’è e come puoi usarlo a tuo vantaggio? Continua a leggere per scoprire che cos’è la segnaletica digitale, esempi di utilizzo e come trovare la soluzione giusta per la tua attività.
Cos’è la segnaletica digitale?
La segnaletica digitale, a volte chiamata segnaletica elettronica, si riferisce a tecnologie di visualizzazione come Ledwall (o video wall), proiezione e monitor LCD per visualizzare in modo vivido pagine web, video, indicazioni stradali, menu di ristoranti, messaggi di marketing o immagini digitali.
La segnaletica digitale funziona in diversi contesti (spazi pubblici, musei, arene sportive, chiese, edifici accademici, negozi al dettaglio, spazi aziendali e ristoranti) per offrire indicazioni stradali, messaggistica, marketing e pubblicità esterna.
Esempi di segnaletica digitale
La segnaletica digitale può essere utilizzata per fornire informazioni al pubblico, trasmettere comunicazioni interne o condividere informazioni sui prodotti per migliorare il servizio clienti, le promozioni e il riconoscimento del marchio. È un modo efficace per influenzare il comportamento e il processo decisionale dei clienti, migliorando al tempo stesso l’esperienza dei consumatori attraverso schermi interattivi.
Ora che sai cos’è la segnaletica digitale, dai un’occhiata ad alcuni dei nostri modi preferiti in cui può essere utilizzata:
Promozioni
I display per segnaletica digitale sono il luogo ideale per presentare promozioni di prodotti, servizi, eventi e saldi. Poiché gli schermi multimediali utilizzano video e animazioni oltre alla grafica rotante, gli inserzionisti possono incorporare contenuti di segnaletica digitale con annunci statici, dimostrazioni di prodotti o testimonianze video. Gli ambienti di vendita al dettaglio sono uno dei luoghi più comuni in cui vedrai la segnaletica digitale.
Offerte di servizi
Mentre i menu cartacei o i display fissi sono ancora comuni, le aziende possono elencare artisticamente le proprie offerte di servizi sui display digitali. Con la segnaletica digitale, ristoranti, saloni, spa, officine di riparazione auto e palestre possono offrire contenuti e informazioni a rotazione su pareti, finestre o uno schermo digitale abbagliante.
Moduli e giochi interattivi
Chi ha detto che gli schermi digitali dovrebbero essere limitati alla parete per visualizzare solo determinate informazioni? Consenti agli utenti di controllarli e di interagire con loro. Con la segnaletica digitale interattiva, gli utenti possono selezionare contenuti, giocare e persino iscriversi alle newsletter via email. In questo modo, sarai in grado di raccogliere informazioni chiave (che potrai utilizzare per il tuo marketing) dagli ospiti.
Stream e notizie sui social media
Porta il mondo online in ufficio con la segnaletica digitale integrata nei social media. Sincronizza gli schermi con i tuoi feed Facebook, Twitter e Instagram e cura artisticamente le menzioni degli hashtag per spingere il tuo marchio nel mondo reale. I fan hanno l’opportunità di vedere il loro contributo presentato in tempo reale e i tuoi contenuti diventano una gradita fonte di informazioni.
Memo aziendali per il riconoscimento
Invece di inviare e-mail o promemoria cartacei, puoi condividere gli aggiornamenti tramite schermi digitali montati nelle aree dei dipendenti, comprese lounge e sale relax. Non solo è rapido ed efficiente, ma migliora la comunicazione e il morale sul posto di lavoro. Rispetto ai documenti ricchi di testo, le persone tendono a prestare maggiore attenzione ai contenuti accattivanti e basati su immagini. Se abbinati a strumenti come Hoopla, i team di vendita possono controllare regolarmente le loro classifiche sul grande schermo. Quando un affare è chiuso, lo sanno tutti!
Calendari e programmi di eventi
Hotel, centri commerciali, università, uffici, parchi a tema e strutture sanitarie possono sfruttare i contenuti digitali per creare calendari che condividono eventi o programmi di lavoro, nonché gli orari dei prossimi appuntamenti. Ciò mantiene i visitatori informati sulle attività quotidiane risparmiando al personale il tempo precedentemente dedicato a rispondere alle domande.
Mappe (Sei qui!)
Molte grandi organizzazioni dispongono di mappe statiche che guidano le persone verso la loro destinazione. Tuttavia, queste mappe non forniscono una flessibilità ottimale; necessitano di essere aggiornati e ripubblicati ogni volta che vengono apportate modifiche e offrono ai visitatori solo informazioni statiche e standardizzate.
Le mappe di orientamento digitale sono affidabili, versatili e convenienti. Puoi aggiornare le tue mappe in tempo reale e utilizzare strumenti interattivi che forniscono indicazioni personalizzate in base all’input del cliente.
Messaggi di emergenza
In caso di emergenza è necessario avvisare rapidamente tutto il personale. Se non si dispone di una strategia di comunicazione affidabile, tuttavia, questo può essere estremamente difficile. Con l’aiuto dei contenuti della segnaletica digitale, puoi creare un piano completo di comunicazione di emergenza e aggiornare le informazioni su vari schermi in tutta la tua struttura. Importanti messaggi di sicurezza e di emergenza vengono distribuiti in modo semplice ed efficiente.
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