Ledwall e video marketing nel tuo stand fieristico: cosa devi considerare
Per entrare in contatto con i visitatori della fiera è necessario presentarsi. E i visitatori non hanno solo bisogno di vedervi, ma anche di essere attratti e raggiunti dal vostro stand. Esistono molti modi per essere visti e trasmettere il tuo messaggio in modo efficace. Uno di questi è l’utilizzo dei video tramite i Ledwall del vostro stand fieristico.
I muri a LED sono lo strumento perfetto per questo. Il marketing video e i contenuti in movimento vengono progressivamente utilizzati al posto del marketing basato solo su foto e immagini statiche. E questo vale anche per il vostro stand fieristico.
Alle fiere tutto e tutti chiedono attenzione. È quindi sicuramente difficile catturare e mantenere l’attenzione dei visitatori. Presentare semplicemente un logo o il tuo prodotto presso il tuo stand non è sufficiente. E non è sufficiente nemmeno una strategia fieristica che consista solo in venditori proattivi che distribuiscono brochure con un grande sorriso.
Per una fiera di successo, uno stand attraente, una comunicazione chiara e un forte messaggio espositivo chiave sono estremamente importanti. Lo spostamento dei contenuti (video) può svolgere un ruolo importante in questo.
Integrare schermi o video Ledwall nel proprio stand è in molti casi un’ottima idea, sia in stand piccoli che molto grandi. Almeno se prendi in considerazione le cose da fare e da non fare più importanti per i contenuti video nel tuo stand fieristico.
Ma prima vorremmo approfondire i vantaggi e gli argomenti a favore dell’utilizzo del video marketing.
Perché utilizzare il video marketing nel Ledwall del tuo stand fieristico?
• L’effetto dell’attenzione al movimento. Il cervello umano reagisce al movimento. Il movimento significa cambiamento o addirittura pericolo. Ecco perché siamo più sensibili al “movimento” e ai contenuti in movimento che ai contenuti statici.
• Distinguersi dagli altri. I Ledwall con video possono elevare il tuo stand e renderlo facilmente distinguibile dagli altri stand espositivi.
• Supporto alle vendite. I contenuti video possono aiutare e supportare i tuoi venditori nelle loro conversazioni con i visitatori. Ad esempio, “scorrendo” su touch screen o tablet (che sono collegati a un video Ledwall), il venditore può mostrare ai visitatori informazioni sul prodotto, applicazioni, casi studio o recensioni.
• I visitatori rimarranno più a lungo presso il vostro stand. Offrendo contenuti video allunghi il tempo che un visitatore trascorre presso il tuo stand. E più a lungo rimangono al tuo stand, più opportunità hai di costruire una relazione.
• Fa sì che i visitatori restino lì. Supponendo che mostri buoni contenuti, renderai la visita dei tuoi clienti più piacevole e ti assicurerai che ricordino il tuo prodotto o marchio più a lungo.
• Contenuti video per abbassare la soglia. Ogni stand necessita di uno o più abbassatori di soglia. Elementi che convincono i visitatori dubbiosi. I contenuti video possono anche funzionare come agenti di abbassamento della soglia. Le persone stanno a guardare i tuoi contenuti, rendendo più facile stabilire un contatto.
Il contenuto regna sovrano, anche nel tuo stand fieristico. Ma che tipo di contenuti?
A seconda dei tuoi obiettivi espositivi, puoi scegliere diverse forme di contenuti video:
• Intrattenimento: con contenuti belli, divertenti, emozionanti o accattivanti puoi far ascoltare o sorridere il tuo visitatore.
• Video sui prodotti: mostra ai tuoi clienti cosa fa il tuo prodotto o servizio e cosa può significare e fare per loro. Ma fai attenzione a non “forare” dettagli tecnici e/o di altro tipo che non interessano a nessuno. Mostra soprattutto l’effetto del tuo prodotto. Non le caratteristiche ma i vantaggi.
• Presentazioni dal vivo: hai un relatore che racconta una storia affascinante e interessante presso il tuo stand o in un altro luogo? Allora assicurati che questa presentazione possa essere vista anche sul tuo Ledwall. Le persone prestano attenzione ad altre persone, quindi questo può essere perfetto per attirare l’attenzione dei visitatori di passaggio.
• Casi di studio e testimonianze: con questi crei fiducia e autorità. Supportano i tuoi venditori e il processo di vendita. Chiedi ai tuoi clienti fedeli una video intervista e una raccomandazione.
• Video aziendali? Ovviamente anche mostrare video sulla tua azienda è un’opzione. Ma chiediti se il filmato aziendale è abbastanza buono per essere utilizzato nel tuo stand. Secondo la mia esperienza, molti film aziendali sono piuttosto noiosi… forse puoi usarlo come “addolcitore dell’attesa” per i visitatori che devono aspettare in una reception, ma non per attirare l’attenzione alle fiere.
Considerazioni sull’utilizzo dei contenuti video nel Ledwall del tuo stand fieristico
Se stai pensando di utilizzare i video nel tuo stand, poniti le seguenti domande:
1. Cosa vuoi ottenere con i tuoi contenuti video, contribuiscono al raggiungimento dei tuoi obiettivi fieristici?
2. In che misura i contenuti offerti corrispondono al tuo marchio e alla tua immagine?
3. Qual è il messaggio più importante che vuoi trasmettere con il tuo stand, il Key Exhibition Message? I tuoi contenuti video contribuiscono a questo?
4. Il video attira solo l’attenzione o filtra anche le persone giuste per la tua azienda dai visitatori? Nel primo caso, assicurati che i venditori sappiano “filtrare” le persone giuste.
Le cose da fare e da non fare con i video nel Ledwall del tuo stand:
• Breve e potente. Assicurati che i tuoi contenuti video siano brevi, i visitatori raramente rimangono per minuti a guardare il tuo video. Breve e potente è il motto.
• Messaggio espositivo chiaro. Assicurati che il tuo messaggio sia chiaro. Cosa vuoi che i visitatori sappiano e ricordino quando hanno visto il tuo video? E cosa vuoi che facciano? Qual è il tuo messaggio chiave per la mostra?
• Sottotitoli. L’audio con il video nella maggior parte dei casi non si può utilizzare. Utilizza quindi i sottotitoli. Il tuo pubblico è internazionale? Quindi utilizza i sottotitoli in inglese.
• Estendere la durata del tuo spettacolo. Utilizza anche parti del video nel marketing prima e dopo la mostra. Ad esempio, utilizza il video come teaser nei social media e per le mail. Prima, durante e dopo la fiera. In questo modo prolungherai la durata e gli effetti della tua partecipazione alla fiera.
• Filtra il pubblico. Hai un video particolarmente sorprendente, divertente, emozionante o attraente che attira molti visitatori al tuo stand? Perfetto! Ma non dimenticare di filtrare i visitatori. I visitatori sono interessati solo al tuo video divertente o sono anche loro potenziali clienti? Con una o due domande specifiche lo saprai.
• Racconta una storia. Quando ci viene raccontata una storia, succede qualcosa nel nostro cervello. Una storia è quindi più facile da ricordare rispetto ad un elenco di fatti spesso noiosi. Lo storytelling dà alle informazioni un significato più profondo. Pensa a questo durante la produzione del video del tuo stand fieristico.
• Call To Action, invita all’azione. Spiega allo spettatore con un invito all’azione alla fine del video cosa vorresti che facesse. Ad esempio, parla con uno dei venditori. Oppure richiedi un pacchetto di prova, una demo, un campione o un pacchetto informativo.
• Incentivi. Un incentivo offerto nel tuo video riduce notevolmente la soglia entro cui i visitatori possono acquistare. Puoi pensare a sconti, primo mese gratuito, premium gratuito, ecc.
• Vai alla grande. Se decidi di integrare schermi TV o Ledwall nel tuo stand per attirare e informare i visitatori, scegli quelli più grandi possibile. Naturalmente, la dimensione dello schermo o del Ledwall dovrebbe corrispondere al concetto del vostro stand e al vostro video, ma in linea di principio più grande è, meglio è.
• Suono? L’audio in un video presso il tuo stand fieristico di solito non funziona semplicemente perché non viene ascoltato. A meno che tu non abbia un sistema audio completo con altoparlanti di grandi dimensioni installati nel tuo stand. Ma bisogna chiedersi fino a che punto ciò sia auspicabile perché interferisce con le conversazioni sul proprio stand. Inoltre, gli enti fieristici stabiliscono quasi sempre limiti di rumore per evitare disagi ai visitatori e agli altri espositori. Quindi realizza un video da illustrare sul tuo Ledwall per la presentazione della tua fiera che non necessiti di audio e utilizza i sottotitoli se necessario.
• L’inizio, la metà e la fine del tuo video? Quando realizzi un video, scegli una determinata struttura e trama. Questo dà al tuo video un inizio, una parte centrale e una fine. Ad esempio, all’inizio abbozzi il problema, nella parte centrale del video trovi la soluzione e alla fine spieghi quali sono i vantaggi della tua soluzione.
• Il problema con il video nel vostro stand, però, è che non si sa mai quando il visitatore inizierà a guardarlo. Ad esempio, se il tuo video dura un minuto e il visitatore inizia a guardarlo dopo 30 secondi, capisce ancora di cosa si tratta? In caso contrario, ci sono buone probabilità che si spostino rapidamente in un altro stand. Questo è piuttosto complicato ed è un altro motivo per cui i video sugli stand devono essere brevi. Discutetene con il produttore del video.
• Non fare video aziendali noiosi e senza un messaggio chiaro. Sfortunatamente, li vedi abbastanza spesso. Lunghi video che inducono al sonno, in cui parla principalmente il CEO e vengono mostrati ampiamente i locali e le auto aziendali. E in cui manca un messaggio chiaro. Quindi non farlo.
Se sei pronto a trasformare il modo in cui il tuo pubblico percepirà il tuo messaggio, contattaci oggi stesso. Il nostro team esperto è a tua disposizione per rispondere alle tue domande, discutere le tue esigenze specifiche e offrirti la soluzione perfetta che farà brillare la tua comunicazione visiva: Contatti – DSI Milano
DSI Milano: Illumina il tuo mondo, comunica con impatto. Contattaci ora per iniziare il viaggio verso una visualizzazione digitale straordinaria.